Conseguimento di patenti

Tutti gli esami teorici e pratici di guida si svolgono presso la nostra sede e con veicoli di nostra proprietà. Solo gli esami che, per legge, devono necessariamente svolgersi presso la sede del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Dopo l’abolizione della categoria delle patenti F, al disabile che voglia guidare un autoveicolo, possono essere rilasciate le patenti A, B, C o D speciali.

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnica (esame teorico e esame di guida), per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.

Il perfezionamento per titolari di tutte le patenti è consigliato a chi avesse intenzione di riprendere a guidare dopo un periodo di “forzato riposo” o chi avesse bisogno di un ripasso in vista di un posto di lavoro da autista o a chi dovesse partecipare a un concorso pubblico.

Le patenti nautiche sono rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed abilitano al comando e alla condotta di imbarcazioni/navi da diporto a seconda della tipologia prevista. Essendo delle “abilitazioni” non scadono, ma sono condizionate dal possedere le condizioni psico-fisiche richieste (visita medica). Non sono dei titoli professionali.

Il Certificato di Abilitazione Professionale C.A.P. viene rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione a seguito di un esame teorico (programma d’esame) e di una visita medica che confermi la persistenza dei requisiti psicofisici necessari al rilascio della patente di guida A e B.

Per conseguirlo è necessario seguire un corso di educazione stradale, in autoscuola oppure nelle scuole dell’obbligo, e superare un esame teorico.

La Carta di qualificazione del conducente, di seguito denominata CQC, è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. E’ necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE

Anche per la CQC e il Cap sono previsti i sistemi di recupero del punteggio perso per le violazioni contestate, con le stesse modalità previste per la patente.






    Per informazioni o per un preventivo, contattaci!

    SEDE DI PONTEDERA
    Piazza G. Garibaldi n° 1

    SEDE DI CASTELFRANCO
    Via Romboli, 15

    Cell: +39 348 6530913
    Pontedera Tel/Fax: +39 0587 53290
    Castelfranco Tel/Fax: +39 0571 489980
    Email: info@autoscuolaeasydrive.it